PERCORSO FORMATIVO “CAREGIVER INFORMATO E FORMATO” – CONSEGNA ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE.

PERCORSO FORMATIVO “CAREGIVER INFORMATO E  FORMATO” – CONSEGNA ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE

Nei  mesi di settembre – ottobre e novembre dello scorso anno  si è svolto il percorso formativo  dal titolo  “Caregiver  Informato e Formato” promosso dalla Consulta dei Servizi Sociali  di Torre S. Susanna – ASL di Brindisi  – Cittadinanzattiva sezione  territoriale di Brindisi – Cirpas Uniba. Hanno   patrocinato  l’iniziativa l’Ordine dei Medici  di Brindisi,  la RTI Coop. San Bernardo, l’ AIL di  Brindisi e   Croce Amica Mesagne.

Gli incontri, a cadenza settimanale,  hanno avuto luogo a Brindisi nelle sede del polo universitario delle professioni sanitarie  dell’ASL BR.

Obiettivo del percorso formativo   è stato quello di fornire informazioni utili sui servizi sociali e sanitari offerti dalle Istituzioni Pubbliche  alla popolazione residente e consentire ai partecipanti di acquisire conoscenze relative ai bisogni  di cura e assistenza dei propri familiari in condizioni di fragilità.

Il caregiver  informale e formale, nei casi di maggiore impegno, deve farsi carico dell’organizzazione delle cure e dell’assistenza e può trovarsi, egli stesso, in una condizione di sofferenza e di affaticamento fisico e psicologico, con enormi difficoltà nel vivere il sommarsi dei compiti assistenziali con quelli familiari e lavorativi.

I principali  argomenti trattati durante le lezioni:  affrontare la malattia e lo stress correlato, migliorare la qualità assistenziale imparando a gestire anche le situazioni di emergenza, migliorare l’organizzazione quotidiana e sapere come rapportarsi con i servizi territoriali, affrontare il dolore  psicologico derivante dalla malattia del proprio congiunto.

Il 14 giugno prossimo a tutti i partecipanti al percorso formativo verranno consegnati gli attestati  di frequenza durante un incontro che si terrà  presso il Museo dell’Olio sito in Torre S. Susanna, Piazza Umberto 1 (ore  18,00).

Modererà  i lavori la  Dr.ssa Giuseppina Scarano Coordinatrice Cittadinanzattiva S.T. Brindisi, per i saluti istituzionali saranno presenti la il Sindaco di Torre S.S. Dr. Michele Saccomanno, l’avv. Sandra Fersini,  dirigente U.O.S.D. Formazione ASL BR e il dott. Paolo Contini, Delegato CIRPAS UNIBA. Interverranno la Dr.ssa Lucrezia Morleo, Assessore ai Servizi Sociali Comune Torre S.S. e il Dr. Diego Castagna, Presidente Associazione CRISE 21.

L’invito a partecipare all’evento è esteso anche alle persone interessate all’argomento ed a tutti gli iscritti  che non hanno  avuto la possibilità di completare il predetto percorso.