È di qualche giorno fa la notizia che la Regione Puglia ha avviato la prima ricognizione delle persone che nel territorio regionale svolgono compiti di assistenza e cura familiare a persone con disabilità gravi o gravissime. A partire dal 12 luglio ci si potrà iscrivere al registro del cargiver regionale.
La Consulta dei servizi sociali del Comune di Torre, presieduta dalla dott.ssa Giuseppina Scarano, lungimirante sulla necessità di formare e informare tali figure al fine di consentire al meglio lo svolgimento di questo delicato ruolo,ha da tempo avviato una interlocuzione con gli enti più rappresentativi del territorio nonché con la Asl di Brindisi, dando vita ad un percorso di formazione rivolto a cittadini e cargiver che vedrà il suo avvio in data 30 settembre 2022. Hanno accolto l’invito a diventare protagonisti di questo progetto Cittadinanza attiva APS Brindisi, Cirpas e l’Università degli Studi di Bari. Il corso avrà come partner l’AIL Brindisi, THCS Italia srl, Croce Amica Mesagne ed ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Brindisi. Il corso verrà articolato in 4 incontri e a tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di frequenza.
La conferenza stampa di presentazione si svolgerà presso l’aula consiliare del comune di Torre Santa Susanna alla presenza del sindaco, dott. Michele Saccomanno, del direttore generale della Asl di Brindisi, dott. Flavio Maria Roseto, della presidente della consulta dei servizi sociali, dott.ssa Giuseppina Scarano e dell’ assessore ai servizi sociali del comune di Torre nonché vice presidente del Consorzio ATS BR4, Avv. Lucrezia Morleo, in una data che verrà preventivamente resa nota a tutta la cittadinanza.
Intanto, per iscriversi al corso, limitato a 50 partecipanti, è necessario inviare una mail all’indirizzo cargiver.brindisi@uniba.it.
#cargiver #pugliasociale #registrocargiverpuglia #regionepuglia #aslbrindisi
Corso care giver SECONDO MODULO