Il Comune di Torre Santa Susanna aderisce alla c.d. Rottamazione Quater (art. 1 commi da 231 a 252 legge n. 197/2022).
Il Comune di Torre Santa Susanna, con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 28 del 28.07.2023, ha approvato, all’ unanimità, il regolamento per la definizione agevolata (c.d. rottamazione) delle ingiunzioni fiscali e degli accertamenti esecutivi ai sensi dell’art. 17-bis del d.l. 34/2023, convertito dalla l. 56/2023.
I soggetti interessati potranno aderire alla definizione presentando istanza tramite l’apposita modulistica disponibile QUI al download.
Le domande di adesione alla definizione agevolata dovranno essere presentate improrogabilmente entro il 30 settembre 2023.
Come funziona la rottamazione
I soggetti con debiti col Comune di Torre Santa Susanna contenuti in carichi affidati a Municipia spa dal 1 gennaio 2000 al 30 giugno 2022, a seguito dell’accoglimento dell’istanza di definizione agevolata (c.d. rottamazione), potranno ottenere la cancellazione di interessi e sanzioni già previste e la possibilità di pagare unicamente il proprio debito e le spese sostenute dal Comune di Torre Santa Susanna (e per esso da Municipia) per la riscossione del proprio credito.
Il pagamento del debito potrà essere effettuato in un’unica soluzione entro il 30 novembre 2023 oppure, in alternativa, in un numero massimo di 18 rate mensili consecutive di cui la prima e la seconda saranno pari al 10% delle somme complessivamente dovute a titolo di definizione agevolata. Le restanti rate saranno invece di pari importo. In caso di pagamento rateale sulle rate successive alla prima sono applicati gli interessi al tasso legale.
In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento, superiore a cinque giorni rispetto a quanto pianificato, la definizione agevolata risulterà inefficace. Di conseguenza il debito residuo diventerà immediatamente esigibile senza possibilità di ulteriore rateizzazione.
Chi può chiedere la rottamazione
Solo alcune ingiuzioni di pagamento notificate da Municipia potranno beneficiare della rottamazione. La legge di Bilancio 2023, infatti, ha imposto un limite temporale ben preciso: sono definibili in via agevolata solo i debiti contenuti nei singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1 gennaio 2000 al 30 giugno 2022.
A tal riguardo si ricorda che è attivo presso il nostro comune lo sportello informativo di Municipa spa aperto il MARTEDI’ dalle ore 09,00 alle ore 12,00 e il GIOVEDI’ dalle ore 09,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 17,30.
Inoltre si ricorda che Municipia spa è contattabile telefonicamente al n.0831/741216 il LUNEDI e il MERCOLEDI dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.00