
Con Atto del Dirigente n. 134 del 17 aprile 2025 e con Atto del Dirigente n. 139 del 20 aprile 2025 della Sezione Istruzione e Università sono stati adottati gli Avvisi Pubblici per l’individuazione dei beneficiari delle borse di studio rivolte agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, relativamente all’anno scolastico 2024-2025.
Obiettivi
Con i presenti Avvisi, la Regione Puglia intende sostenere il diritto allo studio, garantito dalla Costituzione, al fine di contrastare il rischio di fallimento formativo e di dispersione scolastica, con priorità per gli studenti svantaggiati, mediante la destinazione di risorse per l’erogazione di borse di studio.
Destinatari
Possono fare domanda per l’ottenimento della borsa di studio gli studenti e le studentesse in possesso dei seguenti requisiti:
- residenti in uno dei Comuni della Regione Puglia;
- iscritti e frequentanti le classi I e II di una delle scuole secondarie di secondo grado del sistema di istruzione nazionale, come censito dal SIDI; iscritti e frequentanti le classi III, IV, V e VI1 di un istituto di scuola secondaria di secondo grado del sistema di istruzione nazionale, nell’anno scolastico 2024/2025;
- che non abbiano compiuto 22 anni al momento della pubblicazione dell’avviso sul BURP (per gli studenti e le studentesse iscritti e frequentanti le classi III, IV, V e VI1);
- appartenenti a nuclei familiari aventi Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore a € 12.000,00, elevando tale limite a € 15.000,00 nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli.
Modalità e termini per la presentazione delle istanze
Le domande dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura on-line attiva sul portale Studio in Puglia, a partire dalle ore 12:00 del 24 aprile 2025 e fino alle ore 12:00 del 24 maggio 2025.
Consulta gli Avvisi su Studio in Puglia: