Con decreto del 12 maggio 2023 Il Ministero dell’Agricoltura ha istituito la c.d. carta acquisti spesa.
La carta acquisti per beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, potrà essere spesa presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati che vendono generi alimentari.
Il decreto e’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 12 maggio e prevede che la Carta Acquisti sia operativa dal 1 luglio 2023 per un milione e 300mila beneficiari con isee sotto i 15mila euro.
La Carta acquisti alimentare consiste in un unico contributo pari a 382,5 euro.
NON C’È BISOGNO DI FARE RICHIESTA AL COMUNE O AI CAAF.
Ad ogni Comune, infatti, il Ministero ha assegnato un determinato numero di carte, calcolato in base alla popolazione residente e alla differenza tra il reddito medio dei cittadini del Comune e il reddito medio nazionale Non è prevista quindi la presentazione della domanda.
La designazione dei beneficiari viene effettuata da INPS, alla luce dei requisiti di ammissione al beneficio dettati dal decreto.
I Comuni, entro 15 giorni, devono perfezionare gli elenchi effettuando i controlli anagrafici.
I tempi di consegna della carta solidale acquisti:
- 11 GIUGNO 2023 : INPS mette a disposizione dei Comuni, attraverso un apposito applicativo web,le liste di beneficiari in possesso dei requisiti previsti,
- 27 GIUGNO 2023 i comuni perfezionano gli elenchi tenendo conto dei diversi parametri e delle carte a disposizione del proprio territorio;
- 6 LUGLIO 2023 INPS trasmette gli elenchi definitivi a Poste Italiane per l’emissione delle carte Postepay.
- 10 LUGLIO 2023 INPS fornisce ai comuni i numeri identificativi delle carte da comunicare ai beneficiari
Da questa data dovrebbe quindi iniziare la distribuzione alle famiglie beneficiarie, che ritireranno la carta assegnata presso gli uffici postali.
Le famiglie aventi diritto riceveranno comunicazioni dai Comuni di residenza.