Contrasto alla Diffusione del gioco d’azzardo Patologico (GAP). Corso di formazione obbligatorio per gestori e personale operante nelle sale giochi e nei locali con apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito. Durata 12 ore.

IL SINDACO INFORMA

Che verrà avviato il Corso di formazione obbligatorio per “GESTORI E PERSONALE OPERANTE NELLE SALE GIOCHI E NEI LOCALI CON APPARECCHIATURE PER IL GIOCO D’AZZARDO LECITO” ex art. 7 della Legge Regionale n. 43/2013 sul “Contrasto alla Diffusione del gioco d’azzardo Patologico (GAP)”.

La Regione Puglia infatti, con la legge n. 43/2013, ha imposto l’obbligo per gli esercizi commerciali operanti nel comparto dei giochi e delle scommesse, di frequentare uno specifico corso sul “Rischio del gioco Patologico” al fine di poter supportare in maniera adeguata i clienti che presentano sintomatologie da gioco patologico.

Il corso di formazione è obbligatorio per il titolare e tutto il personale operante nelle sale da gioco (case da gioco, sale bingo, ricevitorie, agenzie ippiche, sale slot, ecc.) e per i titolari di qualsiasi altra attività commerciale con all’interno “slot machine” (bar, tabaccherie, edicole, ecc.).

Il corso, della durata di 12 ore, è organizzato da Confesercenti della Provincia di Brindisi ed è stato autorizzato con Delibera della Giunta Comunale n. 19 del 02.02.2024.

Il corso online è tenuto da docenti specializzati ed al termine verrà rilasciato un attestato secondo il modello regionale.

L’inosservanza delle disposizioni di cui all’art. 7, comma 5, L.R. 43/2013 è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria da € 6.000 a € 10.000; nel caso di reiterazione delle violazioni, si applica la sanzione accessoria della sospensione temporanea delle attività da 10 a 60 giorni (art. 7, comma 8 L.R. n. 43/2013).

Gli uffici di Confesercenti della Provincia di Brindisi sono a disposizione per ulteriori informazioni e per la prenotazione del corso: tel. 0831.523190 – info@confesercentibr.it – formazione.confesercenti@gmail.com

Si allega Programma formativo del corso PROGRAMMA DEL CORSO SUI RISCHI DEL GIOCO PATOLOGICO