
IL SINDACO
Richiamati:
– gli artt. 14 e 14-bis, D. Lgs. n. 150/2009, per i quali ogni pubblica amministrazione è tenuta a dotarsi di un Organismo indipendente di valutazione per l’esercizio delle attività e funzioni in materia di misurazione e valutazione della performance;
Visti e richiamati:
– la delibera di Giunta comunale n. 2 del 10.1.2025 di approvazione del regolamento sull’istituzione e sul funzionamento dell’Organismo indipendente di Valutazione – O.I.V;
– il regolamento sull’istituzione e sul funzionamento dell’Organismo indipendente di Valutazione O.I.V approvato e vigente;
– la determina n. 13 in data 17.01.2025 del Segretario generale di approvazione dello schema di avviso per la nomina dell’Oiv monocratico del comune di Torre Santa Susanna;
– l’avviso per la nomina dell’organismo indipendente di valutazione – O.I.V pubblicato all’Albo pretorio on line dell’Ente; sul sito istituzionale del Comune di Torre Santa Susanna
https://www.comune.torresantasusanna.br.it/, sul portale INPA per 20 giorni consecutivi e, ai sensi dell’art. 7 del D.M. 02/12/2016, nell’apposita sezione del Portale della Performance –
https://performance.gov.it/avvisi-pubblici-di-selezione-comparativa;
– la nota prot. n. 2722 con cui, ai sensi dell’art. 8 del vigente regolamento sull’istituzione e sul funzionamento dell’OIV, il Segretario generale ha trasmesso l’elenco dei candidati idonei e
la documentazione allegata alle domande pervenute sul portale INPA nei termini fissati nel bando;
Considerato che il temine assegnato per la presentazione delle candidature è spirato;
Visti e richiamati, inoltre:
– il Regolamento approvato con D.P.R. 9 maggio 2016, n. 105 recante la disciplina delle funzioni del Dipartimento della Funzione Pubblica in materia di misurazione e valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni;
– il Decreto Ministeriale del 6 agosto 2020 (GU Serie Generale n. 248 del 7 ottobre 2020) con cui è stato istituito, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Elenco Nazionale dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione della Performance (OIV), e, in particolare: l’art. 1, c. 2 il quale stabilisce che l’iscrizione nell’Elenco nazionale è condizione necessaria per la partecipazione alle procedure comparative di nomina degli Organismi indipendenti di valutazione della performance (OIV), istituiti ai sensi dell’art. 14, D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, presso amministrazioni, agenzie ed enti statali, anche ad ordinamento autonomo; l’art. 7, c. 1, che individua nell’organo di indirizzo politico – amministrativo il soggetto deputato alla nomina dell’OIV;
– il Decreto del Ministro della Pubblica amministrazione del 7 agosto 2023 di parziale modifica del DM 6 agosto 2020;
Valutate: le candidature pervenute nei termini stabiliti dall’avviso pubblico, trasmesse dal Segretario generale al Sindaco con nota prot. n. 2722 del 27.02.2025;
Esaminati:
– i profili dei candidati anche in relazione ai programmi, compiti e obiettivi dell’Amministrazione comunale;
Tenuto conto che:
– in relazione all’oggetto, ai compiti e alle funzioni inerenti all’OIV, si individua un profilo che risulti adeguato e funzionale al conferimento dell’incarico di che trattasi, che si ritiene possa assicurare le competenze professionali necessarie a soddisfare le esigenze di carattere multidisciplinare richieste all’Organismo indipendente di valutazione;
Ritenuto di nominare, quale OIV monocratico, il Dott. Flavio Maria Roseto, il cui profilo risulta maggiormente rispondente ai bisogni del Comune di Torre Santa Susanna, valutando a tal fine la
competenza e l’esperienza maturata nel campo della misurazione e valutazione della performance, nonché le caratteristiche professionali, avendo lo stesso acquisito una lunga e significativa
esperienza negli Organismi Indipendenti di Valutazione ed avendo ricoperto numerosi incarichi, che gli hanno consentito di maturare una notevole esperienza negli ambiti attinenti all’incarico da
ricoprire;
Vista la dichiarazione di accettazione dell’incarico acquisita agli atti dell’ente al prot. n. 2866 in data 4.3.2025;
Dato atto che non sussistono condizioni di incompatibilità, conflitto di interessi o altre cause o divieti ostativi alla nomina del dott. Flavio Maria Roseto, ai sensi della normativa vigente, come da
dichiarazione dello stesso prodotta ed acquisita agli atti dell’ente;
Riscontrata la propria competenza all’emanazione del presente atto;
Vista l’istruttoria al presente atto espletata dal Segretario generale, Rup del presente procedimento;
Ritenuto di nominare quale OIV monocratico del comune di Torre Santa Susanna il Dott. Flavio Maria Roseto;
Richiamata la disposizione del Regolamento sull’istituzione e sul funzionamento dell’Organismo indipendente di Valutazione – O.I.V approvato con DGC n. 2 del 10.1.2025, ai sensi del quale l’Organismo Indipendente di Valutazione è nominato dal Sindaco e dura in carica tre anni dalla data del provvedimento di nomina ed è rinnovabile una sola volta;
DECRETA
– Di nominare quale O.I.V. monocratico del Comune di Torre Santa Susanna il Dott. Flavio Maria Roseto, nato a OMISSIS, iscritto nella fascia professionale 3 dell’Elenco Nazionale dei Componenti degli OIV, al n. 617 di posizione del 20.02.2017;
– Di dare atto che la nomina ha durata triennale, con decorrenza dalla data del presente decreto sindacale di nomina e pertanto cesserà al 04.03.2028 ed è prorogabile una sola volta.
– Di dare atto che l’incarico cessa immediatamente al venir meno dei requisiti di cui al D.M. 6 agosto 2020 e s.s.m.m.i.i. richiamati dall’avviso d’indizione della procedura, ovvero in caso di
decadenza o cancellazione dall’Elenco nazionale o in caso di mancato rinnovo dell’iscrizione al citato Elenco;
– Di dare atto che è stata acquisita la dichiarazione relative all’insussistenza condizioni di incompatibilità, conflitto di interessi o altre cause o divieti ostativi alla nomina del dott. Flavio
Maria Roseto, ai sensi della normativa vigente;
– Di dare atto che per l’attività dell’OIV sarà corrisposto un compenso annuo, pari a € 3.000,00, omnicomprensivo;
– Di notificare il presente decreto a mezzo pec all’ interessato;
– Di trasmettere il presente atto al responsabile del settore AAGG, Avv. Rosa Lippolis, che curerà la fase di gestione amministrativo – contabile dell’incarico e, pertanto, in seguito a tale
decreto all’emissione di determina di approvazione dello schema di disciplinare di incarico e di impegno di spesa ed alle successive liquidazione;
– Di dare atto che il presente decreto verrà pubblicato sul sito istituzionale dell’ente, all’albo pretorio, ai sensi dell’art. 10, c.8 lett c) del D. Lgs. 33/2013, unitamente al curriculum vitae et
studiorum, nella sezione “Amministrazione Trasparente” sottosezione “Personale” – “Oiv” e sarà trasmesso al dipartimento della Funzione Pubblica per la relativa pubblicazione
nell’apposita sezione del Portale della Performance.
DISPONE CHE:
Il presente provvedimento sia trasmesso a mezzo pec a tutti i Responsabili di servizio dell’ente;
Contro il presente Decreto è ammesso:
– ricorso giurisdizionale al T.A.R. competente entro 60 giorni dalla pubblicazione all’Albo pretorio;
– ricorso straordinario al Capo dello Stato, per soli motivi di legittimità, entro 120 giorni dalla pubblicazione all’Albo pretorio.
Dalla residenza municipale, 04.03.2025
Istruttoria del Segretario Generale
Avv. Angela Nozzi
IL SINDACO
ON.LE DOTT. MICHELE SACCOMANNO