In occasione delle elezioni comunali del 14 e 15 maggio sono previste agevolazioni tariffarie con riduzioni in media del 60% per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei effettuati da cittadini italiani residenti in Italia o residenti all’estero che andranno a votare nel proprio Comune.
I biglietti possono essere acquistati per il viaggio di andata dal 5 maggio; per quello di ritorno non oltre il 25 maggio 2023. Per l’eventuale turno di ballottaggio – previsto il 28 e 29 maggio – il viaggio di andata potrà essere effettuato dal 19 maggio e quello di ritorno non oltre l’8 giugno.
Gli elettori, per poter usufruire dell’agevolazione, dovranno esibire al personale addetto al controllo a bordo del treno:
• nel viaggio di andata la propria tessera elettorale o una dichiarazione sostitutiva attestante che il biglietto agevolato è stato acquistato per recarsi presso la località di iscrizione elettorale, al fine di esercitare il diritto di voto;
• nel viaggio di ritorno, unitamente ad un valido documento di identità, la propria tessera elettorale recante l’attestazione dell’avvenuta votazione;
• gli elettori residenti in Italia, se sprovvisti della tessera elettorale, potranno produrre una dichiarazione sostitutiva.
Per gli elettori residenti all’estero, l’emissione dei biglietti dovrà avvenire previa esibizione – oltre che della tessera elettorale, ove in loro possesso – della cartolina avviso o della dichiarazione delle Autorità consolari italiane attestante che il connazionale, titolare della dichiarazione stessa, si reca in Italia per esercitare il diritto di voto.
Gli elettori dovranno altresì esibire, sia nel viaggio di andata che in quello di ritorno, idoneo documento di riconoscimento.
Le agevolazioni tariffarie per gli elettori non sono cumulabili con altre riduzioni e/o promozioni.