GARANTE COMUNALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

COMPITI E FUNZIONI DEL GARANTE

Il Comune di Torre Santa Susanna con Delibera di Consiglio Comunale n. 8 del 4 aprile 2022 ha instituito la figura del “Garante dei diritti delle persone con disabilità”, approvando nella stessa seduta un regolamento che ne disciplina e delinea i compiti e le funzioni.

Come sancito dal regolamento, il Garante si pone come punto di riferimento per le persone con disabilità, per la tutela dei loro diritti e degli interessi individuali o collettivi in materia di disabilità.

Il Garante opera a supporto dell’Amministrazione comunale al fine di segnalare e/o favorire tutte le iniziative opportune per assicurare la piena promozione e la tutela dei diritti delle persone
disabili, con particolare attenzione all’integrazione ed all’inclusione sociale nonché a contrastare forme di discriminazione diretta ed indiretta.

A tal fine il Garante:

  • comunica all’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità le violazioni della Convenzione ONU e predispone una relazione biennale sullo stato di attuazione della
    predetta Convenzione nel territorio Comunale per ciò che riguarda la promozione di dati statistici e della realizzazione di studi e ricerche sul tema;
  • interviene, in ambito pubblico e privato, di propria iniziativa e/o sulla base di segnalazioni provenienti da una persona con disabilità e/o da un suo familiare, dal tutore, dal curatore,
    dall’Amministrazione di sostegno e da un’Associazione avente per fine statutario la promozione sociale delle persone con disabilità o da qualsiasi altro cittadino, nei casi in cui si lamentino
    disfunzioni, irregolarità o qualunque altro comportamento discriminatorio o anche omissivo tenuto sul territorio comunale;
  • promuove, anche in collaborazione con gli enti territoriali competenti e le associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie, ogni attività diretta a sviluppare la conoscenza delle
    norme sull’handicap e dei relativi mezzi di tutela, attraverso le iniziative che ritiene più opportune per la maggiore diffusione e l’avanzamento della cultura in materia di integrazione,
    inclusione sociale e di contrasto alla discriminazione delle persone con disabilità;
  • esprime pareri e formula proposte, su richiesta degli organi comunali, in ordine alla normativa esistente c ai provvedimenti da adottarsi, legislativi e regolamentari, riguardanti i diritti delle
    persone con disabilità. Esprime, altresì, valutazioni sull’impatto delle azioni progettuali poste in essere dal comune e dalle società da questa partecipate aventi ad oggetto il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità;
  • collabora con altri soggetti istituzionali alla raccolta ed elaborazione di dati relativi alle persone con disabilità nel Comune di Torre Santa Susanna, avvalendosi, ove necessario della collaborazione di associazioni attive in materia;
  • propone all’Amministrazione Comunale le misure di carattere organizzativo e regolamentare tese a migliorare la tutela e la salvaguardia dei diritti delle persone con disabilità;
  • informa delle iniziative intraprese e dei risultati il Sindaco, gli Assessori Comunali competenti, la Commissione preposta ed il Servizio comunale competente;
  • svolge un ruolo di monitoraggio sull’attuazione del PEBA (Piano Abbattimento Barriere Architettoniche).

CHI È IL GARANTE

Con Deliberazione n. 18 del 03.06.2024, il Consiglio Comunale ha eletto il dott. Antonio Trinchera Garante dei diritti delle persone con disabilità.

COME INCONTRARE IL GARANTE

Il Garante riceve per appuntamento presso la sede Municipale in via Risorgimento n. 36 a Torre Santa Susanna.

Per informazioni contattare l’Ufficio Politiche Sociali al num. 0831.741203, oppure per richiedere un appuntamento inoltrare una richiesta via mail all’indirizzo garantedisabilita@comune.torresantasusanna.br.it.