Nell’ambito del programma regionale Puglia FESR-FSE+ 2021-2027 – priorità: 8. Welfare e Salute, obiettivo specifico ESO4.8 – Azione 8.9 “Percorsi integrati per l’inclusione sociale per i soggetti a rischio di esclusione”, delibera di Giunta regionale n. 1614 del 2023: con determinazione del dirigente della sezione Inclusione Sociale Attiva n. 1258 del 1 dicembre 2023 la Regione Puglia rende nota l’approvazione dell’Avviso pubblico regionale per i cittadini destinatari del Reddito di Dignità 2023.
Il ReD prevede un’indennità economica mensile di 500 euro e la disponibilità a impegnarsi con apposita dichiarazione a svolgere tutte le attività e le prestazioni inserite nel percorso di inclusione per il numero di ore necessarie. Per ciò che attiene i requisiti di ammissione, il richiedente dovrà essere residente da almeno 12 mesi in un Comune pugliese oppure essere stato iscritto (negli ultimi 12 mesi) all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (AIRE), dovrà essere cittadino italiano ovvero comunitario. La graduatoria terrà presente la situazione socio-economica definita tramite Isee non superiore a 9.360 euro, per l’attribuzione di ulteriori punteggi si terrà conto della composizione del nucleo familiare.
Le domande potranno essere presentate direttamente dai cittadini interessati oppure tramite sportelli Caf, Patronati e sportelli di segretariato sociale degli Ambiti territoriali, utilizzando l’apposita piattaforma informatica accessibile all’indirizzo https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it. Le istanze potranno essere inserite dalle ore 10 del 5 dicembre fino alle ore 14 del giorno 5 gennaio 2024. Si prevede obbligatoriamente il possesso di credenziali SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale.