Servizio Lavori Pubblici e Patrimonio
Funzionario Responsabile: Ing. Francesco MICCOLI
Istruttore amministrativo: Per. Ind. Antonio PERRUCCI
Istruttore tecnico: Geom. Andrea Coccioli
Il Settore Lavori Pubblici e Patrimonio si occupa della Programmazione e della realizzazione delle opere pubbliche, della gestione e manutenzione del patrimonio comunale e di tutte le pratiche tecnico-amministrative collegate.
Orario di ricevimento: LUNEDÌ e GIOVEDÌ dalle ore 09.00 alle ore 12.30
Contatti
PEC: tecnico.comune.torresantasusanna@pec.rupar.puglia.it
Ufficio Lavori Pubblici: tecnico@comune.torresantasusanna.br.it
Ufficio Patrimonio: patrimonio.tecnico@comune.torresantasusanna.br.it
Telefono: 0831 741227 – 0831 741205
Fax. 0831 740479
Sede: Via Risorgimento 36, Torre Santa Susanna 72028 BR
Cosa fa
- Programmazione triennale e annuale OO.PP., esecuzione lavori pubblici, predisposizione bandi e atti di gara, svolgimento delle operazioni di gara, richieste documentazione per la definizione dei contratti (DURC, Antimafia, Casellario, ecc.), predisposizione della documentazione necessaria per la definizione dei contratti, atti inerenti l’esecuzione del contratto, collaudo delle opere, gestione amministrativa e contabile, gestione progetti di Finanziamento: Richiesta, Definizione Monitoraggio.
- Gestione interventi PNRR e alimentazione ReGis, implementazioni banche dati BDAP, PCP, ecc., verifica e validazione progetti , comunicazioni all’osservatorio dei contratti pubblici di tutti i lavori, servizi e forniture, generazione e gestione CUP, adempimenti ANAC comunicazioni e certificazioni SOA.
- Gestione di finanziamento e contributi, redazione delle proposte di deliberazione, relazioni ed allegati riferiti agli argomenti di competenza del Settore e relativi allegati, gestione contabile delle risorse attribuite al Settore dal PEG (determinazioni dirigenziali di accertamento/impegno di spesa e successivi adempimenti), gestione Amministrativa dei Beni del Patrimonio Comunale: Alienazioni patrimoniali: istruttoria, deliberazione approvazione, gestione procedure di approvvigionamento attraverso piattaforme certificate, CONSIP MEPA, Piattaforme Digitali Certificate AGID.
- Preparazione pratiche per l’ottenimento di pareri e nulla osta da parte degli Enti preposti (ASL, Soprintendenza, VVF, ecc.), progettazione degli interventi per la tutela e la fruizione del patrimonio artistico, storico e culturale della città, progettazione di opere pubbliche di riqualificazione urbana.
- Programmazione e gestione interventi sugli edifici scolastici di proprietà comunale, verifiche periodiche di legge delle attrezzature ed impianti antincendio, verifiche periodiche di legge impianti elevatori, gestione impianti termici, implementazione portale Edilizia Scolastica Regionale ARES, volge funzioni di supporto alla progettazione al fine dell’accessibilità a edifici, spazi, beni e servizi pubblici, superamento delle barriere architettoniche.
- Gestione e manutenzione di parchi urbani e aree a verde pubblico, manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio, gestione e manutenzione pubblica illuminazione, realizzazione e manutenzione della rete stradale e dei marciapiedi, rilascio autorizzazioni manomissione suolo pubblico e verifica corretto ripristino, costruzione e manutenzione rete idrica, fognaria e acque meteoriche, rapporti con il Ministero Infrastrutture e Trasporti, Ministero dell’Economia, l’Ufficio del Genio Civile, il Provveditorato alle OO.PP., Soprintendenza Archeologica, la Regione, la Provincia, altri Comuni, soggetti terzi (AQP. , E-DISTRIBUZIONE, TIM, OPEN FIBER, ecc.).
Servizio Urbanistica
Funzionario Responsabile: Arch. Egidio CAPUTO
Istruttore amministrativo: Rag. Cosimo SALINARO
Istruttore amministrativo: Sig. Roberto D’ABRAMO
Istruttore tecnico: Geom. Francesco BUCCOLIERO
Il Settore Urbanistica si occupa di pianificazione generale del territorio, programma e regola le trasformazioni e ne gestisce gli strumenti attuativi. Sovrintendere al corretto sviluppo edilizio del territorio, nel rispetto degli strumenti urbanistici comunali e sovracomunali, si occupa inoltre della gestione cimiteriale .
Orario di ricevimento: GIOVEDÌ dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Contatti
PEC: urbanistica.comune.torresantasusanna@pec.rupar.puglia.it
Ufficio urbanistica e cimiteriale: urbanistica@comune.torresantasusanna.br.it
Telefono: 0831 741224 – 0831 741214
Fax. 0831 740479
Sede: Via Risorgimento 36, Torre Santa Susanna 72028 BR
Cosa fa
- Controllo inerente le trasformazioni sul territorio, rilascio di Permessi di Costruire e autorizzazioni e più in generale ogni procedura che si riferisca a trasformazioni urbanistiche ed edilizie sugli immobili, gestione dei casi di abusivismo edilizio, rilascio certificazione urbanistica delle aree, certificazione di agibilità degli edifici.
- Operazioni cimiteriali, inumazioni, esumazioni, tumulazioni, estumulazioni, rilascio autorizzazioni per l’esecuzione di servizi cimiteriali e di tutte le operazioni tanatologiche;
- Redazione delle proposte di deliberazione, relazioni ed allegati riferiti agli argomenti di competenza del Settore e relativi allegati.
- Gestione contabile delle risorse attribuite al Settore dal PEG (determinazioni dirigenziali di accertamento/impegno di spesa e successivi adempimenti).
- Procedimento espropriativo, dall’avvio alla predisposizione del Provvedimento finale (Decreto di Esproprio o, in alternativa, nei casi previsti, Atto di cessione volontaria).
- Predisposizione atti amministrativi, per le comunicazioni inerenti l’avvio del Procedimento espropriativo, alla/e Ditta/e catastale/i interessata/e (proprietari), indennità di esproprio, per l’eventuale decreto di occupazione d’urgenza, per l’eventuale attivazione della Commissione provinciale, nei casi di non accettazione dell’indennità proposta, per i pagamenti delle indennità accettate, fino alla predisposizione del Provvedimento finale, decreti di offerta di indennità provvisoria di espropriazione.
- Rilascio titoli abilitativi (autorizzazioni paesaggistiche ecc) ed altri provvedimenti di competenza comunale, propria o delegata, gestione toponomastica, predisposizione della documentazione propedeutica all’onomastica stradale, alla numerazione civica su cartografia e al posizionamento in loco.